La vita, soprattutto ad alcune età, porta con sé nuove sfide e obiettivi da perseguire, in un delicato equilibrio tra bisogni interni ed esterni.
Non sempre tutto va come vorremmo, come avevamo immaginato: eppure spesso è proprio nei momenti di difficoltà che si possono scoprire risorse e talenti che non si sospettava nemmeno di possedere.
Altre volte invece subentrano condizioni che innescano un senso di disagio e sconfitta e che possono diventare un bagaglio troppo pesante da portare da soli.
Cambiamenti di lavoro, problemi nelle relazioni, lutti o rotture con persone significative possono portare un disequilibrio che, talvolta, non è possibile gestire con le proprie forze e che possono inficiare la qualità della vita.
L’intervento di uno psicologo, in questi casi, può essere di aiuto per “mettere a fuoco” l’origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più funzionali per gestire l’adattamento alle piccole e grandi sfide che la vita inevitabilmente ci presenta.