Il disturbo d’ansia generalizzata è un disturbo caratterizzato da uno stato ansioso tendenzialmente costante che porta a preoccupazioni sproporzionate ed incongrue in diversi ambiti di vita del paziente. Rispetto ad altri disturbi d’ansia, come ad esempio l’ansia sociale o gli attacchi di panico, che sono spesso riconducibili a preoccupazioni specifiche e circoscritte, nel GAD le preoccupazioni non riguardano un tema specifico ma sono estese ai diversi ambiti della vita del paziente.
Inoltre i sintomi ansiosi tendono ad essere presenti per tutta la giornata, per tutti i giorni, e le preoccupazioni riguardano temi della vita quotidiana del paziente come la famiglia, la situazione economica, il lavoro e la salute personale (Roemer et al., 1997). Chi soffre di disturbo d’ansia generalizzata riferisce inoltre uno stato di costante preoccupazione nei confronti del futuro, insieme ad uno stato di tensione e di inquietudine diffusa che non è in grado di controllare.
Sintomi del disturbo d’ansia generalizzata
I sintomi del disturbo d’ansia generalizzata (sec0ndo il DSM V) coinvolgono sia la sfera psichica che quella somatica. I sintomi principali del disturbo d’ansia generalizzata sono:
- Irrequietezza o tensione emotiva costante.
- Sensazione come di svuotamento e fatica cronica.
- Fatica nella concentrazione con conseguente riduzione della memoria.
- Nervosismo ed irritabilità.
- Tensione muscolare cronica che può concentrarsi negli arti, nei muscoli del collo, della schiena e generare dolore.
- Difficoltà nel sonno (difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno), mancata sensazione di riposo al mattino.
- Rimuginio
Possono inoltre comparire segni e sintomi fisici collegati allo stato d’ansia costante come:
- Tremori
- Nausea, diarrea e sindrome del colon irritabile
- Sudorazione
- Irritabilità